Impianti - Sport Verde Piscine Fitness

img01 img02 img03 img04 img05

NEWS

Nuovo centro sportivo con piscina olimpica a Milano



E’ stato presentato in questi giorni il progetto del nuovo campus milanese dellUniversità Bocconi, alla presenza del sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, dell’assessore all’urbanistica ed edilizia privata, Ada Lucia De Cesaris, del rettore della Bocconi, Andrea Sironi, e del consigliere delegato, Bruno Pavesi.
Il campus, firmato dallo studio SANAA Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, occuperà l’area dell’ex Centrale del latte.
I 35.000 metri quadri dell’area accoglieranno tre zone distinte: una dedicata all’attività didattica e amministrativa dell’Università, una occupata da un pensionato per studenti e professori e una che ospiterà un centro sportivo e ricreativo aperto al pubblico.
L’area sarà servita da un parcheggio sotterraneo e sarà edificata solo per metà; l’altra metà rimarrà a verde e diventerà un parco usufruibile anche dalla cittadinanza.
Il centro sportivo e ricreativo si svilupperà su tre piani. Il primo piano comprenderà una piscina olimpica da 50 m e una vasca più piccola che potrà essere utilizzata anche a scopo terapeutico. Al secondo piano sorgeranno una palestra modulare con tribune in grado di ospitare partite di pallacanestro e pallavolo, un centro fitness di 2.000 mq e un anello coperto per l’atletica leggera lungo circa 250 metri. Il terzo piano ospiterà le associazioni studentesche dell’Università.
Il centro sportivo sarà usufruibile anche dalla cittadinanza, secondo modalità che saranno concordate in seguito.
L’investimento calcolato ammonta a 130 milioni di euro e la conclusione dei lavori, dopo la bonifica dell’area, è prevista entro la fine del 2018.


Indietro